storia e biografia

Salumi Bellanca

Marco Bellanca, nasce in Svizzera a Basilea, il 5 maggio del 1978. La sua storia è molto travagliata, tant’è vero che prima di approdare e specializzarsi nel settore delle carni intraprende diverse attività. La svolta della sua vita si avrà nel 1999 con l’apertura di una piccola macelleria nel proprio paese, Santa Maria La Fossa, sito in provincia di Caserta a pochi passi dalla bellissima Reggia di Carditello. Conscio della necessità di specializzarsi e di apprendere nuove competenze decide di affidare la propria attività alle due sorelle, Maria e Silvana, che con lui gestivano il negozio, per recarsi a Perugia a lavorare presso un noto centro di lavorazione carni. Qui, partendo dalle più umili mansioni riuscirà a specializzarsi nel disosso delle carne fino ad arrivare alla salumificazione delle stesse. Nel 2004, sentendosi padrone del proprio mestiere decide di mettere a frutto nella propria attività le competenze acquisite e compie un passo importante: si licenzia e torna al suo paese per riprendere in mano la propria attività, trasformandola in una macelleria polivalente che oltre che di carni si occuperà della produzione di salumi artigianali di altissima qualità.

Nel 2005 Marco dà vita al marchio BELLANCA SALUMI, raccogliendo negli anni numeri consensi e successi, diventerà così il fondatore dei SALUMI TIPICI DEI MAZZONI, area geografica conosciuta per un territorio ricco e nel quale si produce il più prelibato latte di bufala. I SALUMI BELLANCA si sono contraddistinti in questi anni per la produzione assolutamente artigianale e dedicata ad un pubblico di nicchia, che cerca prodotti sani, gustosi e di alta qualità. Gusti di una volta ma anche tanta inventiva, ecco che nascono le eccellenze del nostro mini-salumificio. Regina da sempre la Salsiccia secca dolce e piccante ed il nostro tipico Salame dei Mazzoni, per non parlare delle pancette, capocolli, filetti e lonze particolarmente gradite ai ristoratori più attenti. Basti pensare che importanti realtà, propongono ai propri clienti il TAGLIERE DI SALUMI TIPICI DEI MAZZONI BELLANCA. Tra i prodotti più audaci annoveriamo il salame e la salsiccia con pistacchio battezzati con il nome di RE FERDINANDO (in omaggio al regno delle due Sicilie), o il PEZZENTIELLO, tipico prodotto nostrano fatto con carne di suino e cotiche sapientemente spezziate per creare un gusto deciso ed inconfondibile. Altro pezzo forte delle nostre produzioni è la PORCHETTA DEI MAZZONI, tronchetto di maiale aromatizzato e cotto lentamente al girarrosto, gustosissimo e succulento.

Da alcuni anni Marco proprio al fine di poter proporre sempre nuovi prodotti ai propri clienti ha incominciato ad appassionarsi al mondo della cottura dei cibi al barbecue. Questo nuovo campo lo ha portato a cimentarsi nelle cotture al barbecue tipiche americane, con la preparazione di Pulled Pork, Briscket, Ribs e grosse pezzature di carni con cotture che possono durare anche intere giornate. Anche questa nuova avventura diventerà fonte di soddisfazioni e successi per Marco tanto da intraprendere anche la strada delle consulenze a operatori del settore che si affacciano a questo nuovo universo culinario.

Ultimo progetto nato in casa Bellanca è #LARTIGIANOINTAVOLA. L’idea è quella di portare in tavola i nostri prodotti di altra gastronomia direttamente presso i nostri clienti, portare l’artigiano in tavola vuol dire portare una novità senza eguali ai tuoi eventi privati.

Grande forza di volontà, spirito di sacrificio, la convinzione che la collaborazione è la chiave del successo, hanno fatto di Marco il fondatore di una realtà unica, fonte di notevoli soddisfazioni e con un enorme potenziale di crescita.